I media - Unità 8 - Il verbo - 3.Transitivi e intransitivi

Verbi transitivi e intransitivi

I verbi, a seconda del loro significato, possono essere transitivi e intransitivi.

Il verbo si dice transitivo quando l’azione ricade direttamente su un oggetto diretto (complemento oggetto) es. "leggo un libro".

Si ha invece un verbo intransitivo quando questo esprime un’azione o uno stato in assoluto e non è presente un oggetto diretto: es. "nasco"’, "corro".

Molti verbi sono o transitivi o intransitivi, ma esistono molti casi in cui i verbi ammettono sia un uso transitivo sia un uso intransitivo: ad esempio nella frase "io mangio una mela" il verbo "mangiare" è usato in funzione transitiva, mentre nella frase "oggi, mangio al ristorante" lo stesso verbo è usato in funzione intransitiva.

Inoltre alcuni verbi sono intransitivi ma diventano transitivi  quando hanno come complemento oggetto un nome che ha la stessa radice del verbo o ha con esso una stretta relazione: ad esempio nella frase "nevica la nece".

Suggerimenti!

Per capire se un verbo è transitivo o intransitivo basta porsi le seguenti domande: chi? che cosa? Se è possibile rispondere il verbo è transitivo.